sabato 19 marzo 2011

NEWS DELLA GIORNATA: Domani Firenze. Montella spera in Pizarro, Totti insegue il gol n.200...!

DELLA GIORNATA – Un sabato di vigilia quello della Roma, che domani affronterà al Franchi la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic, gara in programma alle ore 12.30 e valida per la 30/a giornata di Serie A. Ma l’attenzione del mondo giallorosso è stata anche rivolta alle immancabili ipotesi che riguardano il futuro societario e alle gesta della Primavera di Alberto De Rossi, che continua nella sua inarrestabile marcia nel campionato di categoria. Da un lato il futuro, dall’altro il passato, che ha il nome di Carletto Mazzone. L’ex tecnico giallorosso, oltre che grande tifoso romanista, ha infatti compiuto oggi 74 anni. Auguri!
ALLENAMENTO - Il sabato romanista è iniziato ad un orario insolito, precisamente alle ore 9.30, quando la squadra giallorossa ha tenuto il previsto brunch, utile ad assimilare le abitudini fisiologiche necessarie ad affrontare domani la sfida del lunch-time al Franchi. La seduta d’allenamento è quindi iniziata alle ore 12 (un’ora dopo rispetto all’orario consueto) e ha visto l’assenza dal campo di Cassetti, Vucinic, Julio Sergio e David Pizarro. Come spiegato nel bollettino comunicato dall’addetto stampa della Roma Elena Turra prima della conferenza della vigilia, il cileno soffre di un fastidio alla schiena che lo tiene in dubbio per Firenze. Il Pek figura comunque nella lista dei convocati, ma qualora non dovesse farcela verrà sostituito da Brighi, schierato tra i titolari da Montella nella partitella odierna. Indisponibili per la trasferta toscana Cassetti e Julio Sergio, i giallorossi si schiereranno domani con Doni tra i pali, difesa a quattro con Nicolas Burdisso e Riise sulle fasce e la coppia centrale Juan-Mexes; sulla mediana sarà De Rossi ad affiancare uno tra Brighi e Pizarro, mentre alle spalle dell’unica punta Francesco Totti agiranno Taddei, Perrotta e Jeremy Menez al posto dello squalificato Vucinic.
CONFERENZA MONTELLA E PARTENZA PER FIRENZE - Nel consueta conferenza stampa della vigilia, Montella ha spiegato come la partita del Franchi sia anche più importante dell’ultimo derby vinto, in quanto sarà difficile ricreare le stesse motivazioni che inevitabilmente avevano prodotto la sconfitta di Donetsk e la successiva stracittadina. Sollecitato proprio sull’ultima sfida con la Lazio, Montella ha risposto così alle recriminazioni dei giorni scorsi di Reja: “Io guardo avanti“. E davanti potrebbe anche esserci una riconferma sulla panchina della Roma: “Sono voci che circolano. Sono contento per gli attestati di stima dei tifosi, ma non è il momento di parlarne”. Il tecnico si è poi pronunciato sul momento di Daniele De Rossi, non convocato in nazionale da Prandelli per via dell’ormai famosa gomitata a Srna: “Egoisticamente se Daniele rimane a casa sono contento, così recupera dai suoi problemi al tallone“. Infine l’ex aeroplanino giallorosso ha confermato di puntare sull’ottimo momento di Francesco Totti, che domani potrebbe sfondare il tetto dei 200 gol in Serie A, e sarà sicuramente tranquillo prima di entrare in campo, perchè “ormai abituato a superare record“. Anche i tifosi romanisti si augurano che domani il Capitano raggiunga questo traguardo. Erano circa 100 i sostenitori presenti oggi pomeriggio alla Stazione Termini (dove la Roma è salita a bordo del treno Freccia Argento per Firenze delle ore 16.45) per chiedere a Totti di realizzare il suo 200esimo gol in Serie A proprio al Franchi (dove non ha mai segnato in carriera). Il numero 10 giallorosso ha risposto sorridendo: “Ci proviamo“. Anche Mexes è stato al centro della attenzioni dei tifosi, che continuano ad invocare il rinnovo del contratto da parte del francese.
QUI FIORENTINA - E’ stata una giornata di vigilia anche per la Fiorentina di Mihajlovic. I viola hanno tenuto il loro allenamento di rifinitura allo stadio Franchi, svolgendo soprattutto lavoro tattico. Prima della seduta odierna l’allenatore dei toscani ha tenuto la sua conferenza stampa, in cui ha detto di considerare la sfida con la Roma “come un derby“, avendo trascorso sei anni con la maglia della Lazio. Il tecnico sembra poi aver dimenticato le vecchie ruggini con Francesco Totti, augurandosi che il capitano giallorosso continui a giocare “per altri 10 anni“. Per la gara di domani Mihajlovic ha convocato tutti i giocatori a sua disposizione, tranne gli infortunati Frey, Jovetic e Kroldrup. Intanto, in attesa di domani, Gilardino e Mutu sono stati protagonisti fuori dal campo. Il primo è infatti diventato padre della piccola Gemma, mentre il secondo è andato a trovare un giovane connazionale, di nome Andrei, appena uscito da un coma e grande tifoso di Mutu e della Fiorentina. Al ragazzo il numero 10 viola ha anche regalato una sua maglietta.
ROMA AMERICANA – Intanto si continua ad attendere la fine delle trattative che entro il 30 marzo dovrebbe consegnerare la Roma alla cordata americana capitanata da Thomas DiBenedetto. Nonostante si parli di interessi di altri gruppi stranieri per il club giallorosso, che sarebbero pronti a farsi avanti in caso di fallimento della trattativa in esclusiva Unicredit-americani, pare che la questione del passaggio di proprietà al gruppo statunitense sia ormai solo questione di dettagli. E il futuro presidente DiBenedetto avrebbe già posto le basi della nuova Roma: la dirigenza dovrebbe esser composta da Franco Baldini e Walter Sabatini, che si affiancherebbero a Giampaolo Montali. Resterebbe Bruno Conti, mentre sembra quasi certa la rescissione del contratto di Daniele Pradè. Le novità riguarderebbero anche un nuovo amministratore delegato, già scovato in Serie A, e l’allenatore, che potrebbe essere Carlo Ancelotti. Il piano Usa prevede anche il nuovo stadio, che sorgerebbe vicino l’ippodromo di Tordivalle, su uno dei terreni del costruttore Parnasi..

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma:FIORENTINA (4-3-2-1): 84 Boruc; 15 Comotto, 5 Gamberini, 14 Natali, 23 Pasqual; 85 Behrami, 18 Montolivo, 6 Vargas; 7 Santana, 10 Mutu; 11 Gilardino
A disp.: 89 Neto, 29 De Silvestri, 31 Camporese, 4 Donadel, 21 D’Agostino, 22 Ljajic, 9 Babacar
All.: Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Diffidati: Boruc, Marchionni, Mutu, Pasqual
Indisponibili: Frey, Jovetic, Kroldrup

ROMA (4-2-3-1): 32 Doni; 29 N. Burdisso, 5 Mexes, 4 Juan 17 Riise; 7 Pizarro, 16 De Rossi; 11 Taddei, 20 Perrotta, 94 Menez; 10 Totti
A disp.: 27 Julio Sergio, 15 Loria, 3 Castellini, 87 Rosi, 30 Simplicio, 33 Brighi, 22 Borriello
All.: Montella
Squalificati: Vucinic
Diffidati: Juan, De Rossi
Indisponibili: Cassetti, J.Sergio
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Assistenti: De Luca-Tonolini. Quarto Uomo: Brighi

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share |

Guadagna da casa tua

beruby.com - Guadagna acquistando online