venerdì 3 dicembre 2010

Ranieri: "Noi siamo una squadra indomita"

«Siamo una squadra indomita, non è facile risollevarsi ma abbiamo voglia di lottare». Dopo la sconfitta di Palermo, Claudio Ranieri parla della sua squadra al sito della Uefa. C’è voglia di reagire, subito, fin dalla gara col Chievo di domani pomeriggio. Una partita complicata, soprattutto perché arriva alla fine di una settimana che è stata ricca di polemiche in casa giallorossa. Ranieri però è fiducioso sulla pronta reazione dei suoi calciatori.
«Non è facile risollevarsi - le parole del tecnico - ma la squadra ha un carattere indomito e voglia di lottare. I giocatori possono perdere, ma quello che mi piace di più è vedere la loro reazione. Ci stiamo riprendendo, perché abbiamo il nucleo e i giocatori giusti, ma dobbiamo ancora migliorare un po’». Si parla di Champions League. La formazione giallorossa non è ancora qualificata per gli ottavi di finale (manca un punto da conquistare a Cluj), ma solo il pensiero di quello che potrebbe succedere in caso di vittoria finale da parte della Roma, esalta il tecnico. «Cosa succederebbe in caso di vittoria della Champions League? Non oso pensarci, qui impazzirebbero tutti. In termini sportivi, forse sarebbe la cosa più bella che Roma abbia mai visto».
 La sua storia con la Roma parte da lontano. «Non ricordo il mio primo contratto, ero molto giovane, ma io e la Roma eravamo già una cosa sola. Ho sempre giocato a calcio. In Italia si cresceva negli oratori e io ci andavo con i miei amici. Si giocava a calcio, pallavolo, basket. Io giocavo sempre contro i più grandi per mettermi alla prova. Andavo sempre alla chiesa di San Saba, il mio quartiere, e in quella vicina di Testaccio». Ranieri ricorda il suo esordio, il 4 novembre 1973, in una gara persa 2-1 contro il Genoa. «È stato straordinario. Mi emozionavo al solo pensiero, poi è arrivato il grande giorno. Era un sogno che diventava realtà, dopo molti sacrifici e allenamenti, ma non importava perché il sogno si stava avverando. E un altro sogno è allenare la squadra per cui tifavo da bambino. Dopo aver girato per 35 anni, è stato meraviglioso tornare nella mia città. Ho una doppia responsabilità: una da allenatore e l’altro tifoso, quindi si moltiplica tutto per due. Se perdi, sei triste per la sconfitta ma anche perché sei un tifoso. Nessuno è profeta in patria vero? La mia paura è proprio questa perché penso: "Che faccio se le cose vanno male?". Siamo un po’ eccessivi. Amiamo la nostra città con tutto il cuore e ne siamo orgogliosi. Qui si dice: "La Roma non si discute, si ama"».

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share |

Guadagna da casa tua

beruby.com - Guadagna acquistando online