venerdì 10 dicembre 2010

Coppa Italia, derby il 19 gennaio ..

Le indiscrezioni si rincorrevano da giorni. Se fosse saltato lo sciopero dei calciatori, e quindi si fosse regolarmente disputata la sedicesima giornata di serie A, non ci sarebbe stato bisogno di far slittare l’andata degli ottavi di Coppa Italia, e quindi il secondo derby stagionale tra Roma e Lazio si sarebbe disputato - «al 90%», dicevano in Lega di A - mercoledì 19 gennaio.

Così è stato. Lo sciopero non c’è più e ieri la Lega ha ufficializzato le date del prossimo turno di Coppa Italia. La Lega comunicherà più avanti gli orari degli incontri di gennaio. Roma e Lazio in campo a gennaio. Ranieri ha un’occasione d’oro. Fate il primo gesto apotropaico: se vince il quarto derby di fila, entra nella Storia.
Inanella il filotto più lungo. L’attuale serie-derby di Ranieri contempla Roma-Lazio 1-0 (09/10, Cassetti), Lazio-Roma 1-2 (09/10, doppietta di Vucinic) e poi Lazio-Roma del 7 novembre (Borriello e ancora Vucinic). È merce rara. Nella storia della Roma, come documentava tempo fa "laroma24.it", Ranieri ha già preso Foni, che tra il 1959 e il 1961 batté la Lazio per tre volte di fila 3-0 e 1-0 nel 59/60, 4-0 nel 60/61. Sommando però la striscia di Foni a quella cominciata da Sarosi nel 58/59, 3-1 nel derby d’andata, e proseguita da Nordhal in quello di ritorno (3-0), le stracittadine conquistate consecutivamente dalla Roma in Serie A diventano cinque. Un primato che nemmeno in quella stramaledetta stagione 97/98 i cugini di campagna sono riusciti a strapparci, fermandosi a quota quattro.
Preparatevi a toccare nuovamente ferro, però. C’è un tecnico che tra il 13 ottobre 1935 e il 21 febbraio 1937 superò la Lazio per quattro volte di fila. Si chiamava Luigi Barbesino. Ma nella serie-sì del tecnico di Casale Monferrato vengono considerate solo le sfide di campionato. Perché durante i quattro anni in cui guidò la Roma, Barbesino si scontrò con la Lazio nel primo storico derby di Coppa Italia. Stagione 35/36, perdemmo 2-1, gol decisivo del biancoceleste Gadaldi. Erano pure allora gli ottavi di finale. E fin qui ci può stare. Ma indovinate quando si giocò? Esatto, proprio il 19 gennaio

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share |

Guadagna da casa tua

beruby.com - Guadagna acquistando online